top of page
Progetto Criança – Brasile

Da alcuni anni è possibile destinare all’associazione Capoeira-BZ onlus il 5 per mille nella dichiarazione dei redditi. Grazie alle donazioni e agli introiti delle attività svolte in collaborazione con l’Associazione Capoeira Energia Pura (Brasile) e Associazione Capoeira Bolzano nel 2009 è stato possibile avviare il progetto Criança (bambini) in Brasile.

 

Tale progetto prevede la realizzazione di una struttura atta al recupero, alla formazione – informazione – istruzione e al primo sostentamento per i bambini di strada, costretti altrimenti a elemosinare che vivono in condizioni di estrema povertà e in ambienti violenti nella zona di Macapà, capitale dello Stato di Amapà situato presso la punta settentrionale del Brasile al confine con la Guyana francese. Le associazioni hanno già avviato e concluso le prime tre fasi del progetto, acquistando un terreno, realizzando il centro culturale Energia Pura e il fitopozzo.

Nella terza fase è stato realizzato un FITOPOZZO, che impiega un sistema naturale di depurazione utilizzando le piante tipiche dell’Amazzonia per il recupero delle acque di scarico del centro culturale, rendendole nuovamente impiegabili.

Il progetto di riciclo dell’acqua premetterà al centro culturale la riduzione dei costi per l’acqua potabile, l’attuazione di una politica ecologica e di rispetto dell’ambiente e l’indipendenza rispetto ai servizi fognari, presenti solo parzialmente sul territorio. Grazie alla possibilità di riciclaggio dell’acqua il centro culturale potrà inoltre promuovere ed attuare un programma di igiene personale, per favorire il reinserimento sociale dei bambini di strada, spesso per questo discriminati e emarginati .

 

Da parte nostra e tutti i frequentatori del centro un sentito grazie a chi in qualsiasi forma ha donato il suo contributo.

5xMille

Dal 2006 sosteniamo il progetto Crianca – Energia Pura (bambini) a Macapà in Brasile.


Con il vostro aiuto e con finanziamenti propri siamo riusciti a creare un centro per l’accoglienza diurna dei ragazzi di strada, dove possano trovare un impegno per occupare il loro tempo e non essere tentati dalla criminalità locale.


Ogni anno realizziamo un progetto per migliorare il centro e offrire ai ragazzi una maggior possibilità.
Quest’anno vorremmo realizzare un laboratorio e una piccola falegnameria per la costruzione di strumenti musicali e altri piccoli utensili.

 

Con il 5×1000 puoi aiutarci anche tu!

 

Semplicemente indicando il codice fiscale 94097640216 nella tua dichiarazione dei redditi alla voce 5×1000.

 

Obrigado (Grazie)


CAPOEIRA TRENTO

 

Sul sito www.capoeira-bz.it (progetti brasile) potrai seguire la realizzazione dei progetti e vedere come il 5X1000 viene impiegato concretamente.

Trento Buskers Festival

Da 2013 l'Associazione Capoeira Trento organizza il Trento Buskers Festival dove gli artisti invadono la città, per un giorno di Busking (street performance) nel centro storico di Trento. Ogni performer fa vedere la propria bravura davanti ad un pubblico di tutte le età. Sono ricompensati direttamente dai sorrisi, dagli applausi e dalle monetine (per i più bravi addirittura banconote) offerte dal pubblico per riempire il "cappello".

L'evento cerca di rompere il classico schema dicotomico artista/pubblico, perché una panchina può diventare un palcoscenico, una piazza può trasformarsi in un anfiteatro, un marciapiedi può mutarsi in un mosaico dove tutti sono al contempo protagonisti e spettatori. E il senso più profondo del Trento Buskers Festival è proprio questo: valorizzare i luoghi della città senza alterarne in via permanente la fisionomia e la natura, in un’ottica dinamica ed ecosostenibile.

bottom of page